www.paolopieroni.it
www.paolopieroni.it

postheadericon Velociraptor allo chatelet

In una  vera giornata d'estate , in compagnia di Pietro, siamo andati a salire la ormai classica Velociraptor in val Veny, sulle pendici dello Chatelet. L'itinerario è completamente chiodato, con soste con 2 spit,

le lunghezze dei tiri sono di circa 30 m . mai difficile, masssimo 5+, chiodatura sicura e ben evidente. 12 lunghezze di vero piacere in un abiente alpino. Bravo Pietro

 

 

descrizione:

Via Velociraptor allo Chatelet: 5+ max, 12 tiri, 350m. 12 rinvii. corde da 50 , anche una sola , considerato che il rientro è meglio a piedi. doppie possibili.

Via Aperta da Stefano Bigio e Giuglio Signo' 2009

Da courmayeur , si segue la strada per la Val Veny fino a 1km dopo il campeggio della Zerotta, da qui a destra il parcheggio sulla dora ove lasciare l'auto. si prosegue a piedi lungo la carozzabile che porta al rifugio Monzino. si segue il sentiero di questo fino al di sopra del primo tratto di ferrata e poci prima di un ultimo pino .( 45 min-1 ora) . a Sinistra si vedeno degli ometti che portano verso la parte inclinata. l'attacco con uno spit grigio, ( gli spit gialli sono della via IdroElettrica che è 50 m a destra) è a destra dell depressione rosata a forma di s evidente dal basso a centro parete sotto la verticale della cima dello Chatelet, promontorio a sud dell rif. Monzino. Da qui è pressochè impossibile perdere la via seguendo gli spit. Vi sono alcuni tratti di 5, 5+ , molto 4+ ,sempre appoggiati e mai fisici. sono 12 lunghezze che richiedono quindi anche un po di sveltezza nelle manovre di sosta che devono essere allestite unendo i due spit con maglia rapida. All'uscita vi è uno spit su un piccolo strapiombo, dopo di che 10 m in obliquo a destra ,  sui prati un altro spit su uno spigoletto segna la fine della via. da Qui, si risale il ripido prato per 20 m e si inizia a traversare in leggera discesa , per tracce di sentiero, con attenzione si vedeno dei bolli gialli che ci portano a una breve discesa presso un canale dove ci sono 2 spit ed una corda fissa. da qui 50 m si arriva al sentiero del rifugio Monzino, appena sopra il secondo tratto della ferrata. da qui la scelta di una pasta al rifugio ( 45 min 1 ora) o il ritorno a valle 1 ora.

Condividi:

Deli.cio.us    Digg    reddit    Facebook    StumbleUpon   
 
Home Altro Velociraptor allo chatelet
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Newsflash Latest
Santuario dell'Annapurna 7

Oggi una parte  del gruppo sale al campo base sud dell'Annapurna,  mente altri scendono ad Himalayan Lodge direttamente.quest' ultima salita richiedere pazienza data la quota che arriverà a 4180m.lospettacolo è mozzafiato e tutti sono impressionati della grandezza del luogo.un anfiteatro  con una parete continua di 4000m, alla sua base un immenso ghiacciaio ricoperta di detriti sempre più in evidenze dato dallo scioglimento dei ghiacci. Una breve visita al memorial degli alpinisti dei deceduti nel tentativodi salirequesto 8000. Fa riflettere sul richio che le persone accettano accettano per realizzare i propri sogni o aspirazioni.durante il rientro, I torrenti  che in salita erano facilmente attraversabili hanno incrementato la portata richiedendo più  attenzione e qualche  piede bagnato. Nel pomeriggio tutto il.gruppo è riunito a Himalayan Lodge, dove facce soddisfatte raccontano  le proprie emozioni  e particolari.  Per tutti una giornata che resterà nella memoria.
GB
Today a party is going to the Annapurna base camp,  and others they'll walk back directly to Himalayan Hotel..the climb of today it takes to 4180m and requires patience and slow pace..when there every one is amazed from the astonishing views and the size of this amphitheatre with 4000 vertical meters in one single step from top to bottom. At the base an immense rock glacier that show evidence of retreat. On the way back the daily cicle of increasing snow melting will made the river crossing more challenging. In the afternoon all group is reunited at Himalayan Hotel, here ,happy  and smiling faces sharing the fresh memories of this unforgettable day.

 
Santuario dell'Annapurna 6

3 Maggio
Oggi sarebbe dovuto essere il giorno di riposo, ma dato che  ne avevamo perso uno a causa cancellazione volo oggi saliamo  al campo base del Machapuchre.  Il sentiero sale la stretta gola del fiume che si genera dai ghiacciai dell'Annapurna, a tutti il rumore delle impetuose acque interferisce con la conversione tra noi.altissimi muri di roccia coperti di vegetazione, era e licheni ci sovrasta.  Stimare la loro altezza è il passatempo per alcuni. Vediamo Cascate d acqua che evidenziano ancora di più la verticalita' di questi contrafforti dell'Annapurna. Passiamo il gruppo di Lodge di Deurali e risaliamo un lato di un antica morena, sbucado sul letto del fiume da cui si inizia a vedere quasi tutta la parete ovest del Machapuchre, che anche se solo 6500m appare imponente e spettacolare. Buona parte della pare è ricoperta di nevve e colate di valanghe,la sue due punte da qui appaiono accuminate e svettano al temine di creste che ogni alpinista sognerebbe di percorrere. Il sentiero sale ancora ora tra arbusti  e zone aperte a tratti ripido e questo incide un po' sul passo. Arriviamo per pranzo come previsto al campo base del Machapuchre , pochi Lodge a 3700m e con già  una gran vista sul versante sud dell'Annapurna. Pranziamo e poi relax e tante foto e grandi sorrisi .
GB
Today sould have been the rest day,  but due to the flight cancellation at the beginning,  we move to Machapuchre base camp. The path move along de side of the noisy river, generating from the glacier of Annapurna.  The sound of turbulent waters occasionally does interfering with ours conversations. On both side of the river Impressi vertical walls cover of vegetation, suspended grass and hanging lichen made us play of try to guess their hight.  We appreciate the verticality of this mountain even more from the view of some spettacolare water falls. We pass The Lodge of Deurali and we clim de side of an old morene from where the path opens up to a larger base of the valley. from here is visible the full length of the West face of Machapuchre,6500m,  with special shape   of the top part, as a fishtail,  that made famous this mountain. Mixed race and snow cover the top half of thi iconic mountain.  From here the two summit looks sharps knifes ,pointed end of attractive ridges that many would loved to climb. We the  walk in more open path and slowly, due to increased altitude we made to Machapuchre base camp,3700m. Despite not perfect visibility we appreciate some view of Annapurna South circus.  Lots of smiles and photos

 
dsc00372b.jpg

e-mail: info@paolopieroni.it - tel: +44 7852702208